First Cisl Lombardia a confronto su partecipazione e pressioni commerciali

Dopo l’estate al via il percorso formativo “Starting First”

Milano, 12.7.2017

“Partecipazione vs pressioni commerciali, dalla teoria alla pratica” il tema del seminario di approfondimento sull’accordo dell’8 febbraio 2017, firmato in sede Abi su “Politiche commerciali e organizzazione del lavoro”, organizzato a Milano da First Cisl Lombardia. L’incontro – che ha visto la partecipazione come relatori di Riccardo Colombani, responsabile nazionale di CA.First, Caterina Dotto, segretario responsabile Gruppo Intesa Sanpaolo, Andrea Battistini, segretario responsabile Gruppo Ubi, Enrico Ghirlanda, componente segreteria Gruppo Mps, Marta Castiglioni, componente segreteria coordinamento Bnl – è stata l’occasione per confrontarsi sull’impatto che l’applicazione dell’accordo produrrà sulle realtà aziendali e sul lavoro che i dirigenti sindacali ai vari livelli saranno chiamati a svolgere.
I numerosi interventi che si sono succeduti nel corso del dibattito hanno consentito ai relatori di svolgere un approfondito esame delle tematiche contenute nell’accordo tra le quali spicca quella del coinvolgimento dei lavoratori nel processo organizzativo e decisionale delle aziende, un unicum in tutto il panorama nazionale.
“Il percorso è solo all’inizio e necessita della collaborazione di tutti, dalle Rsa ai vertici nazionali. Come First Cisl Lombardia – ha commentato il segretario generale Pier Paolo Merlini – siamo pronti a fare la nostra parte, nella convinzione che solo con il lavoro di squadra si possano raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti nel Congresso regionale dello scorso aprile”. “Quello di oggi – sottolinea Cristiana Giustizieri, responsabile Area Formazione di First Cisl Lombardia – è il primo intervento formativo che risponde al nostro nuovo modo di concepire la formazione. Crediamo che l’apprendimento sia un percorso che parte dall’approfondimento delle tematiche e prosegua attraverso lo scambio di esperienze e la costruzione di relazioni, per trovare il suo punto di arrivo e consolidamento nell’attività sindacale di tutti i giorni”.
“Questo percorso – riprende Merlini – coinvolgerà anche le nuove Rsa che, subito dopo la pausa estiva, saranno chiamate a partecipare a un corso di base di nuova progettazione denominato ‘Starting First’. Il progetto, oltre a fornire le informazioni di base, si pone l’obiettivo di sviluppare un lavoro comune che faccia crescere ulteriormente quel senso di appartenenza indispensabile per credere in ciò che si è e in ciò che si fa. Un’esperienza – conclude il segretario – che si basa sul lavoro congiunto di tutta la segreteria, dell’area Formazione e dell’area Comunicazione”.



Cisl Lombardia
Via G.Vida 10
20127 Milano
tel 02.89355200
fax 02.89355250
email info.lombardia@cisl.it

email PEC: dip.org.lombardia@pec.cisl.it
 




All right reserved - Cisl Lombardia - 2017