Fim Lombardia: una società inclusiva miglior antidoto per l’illegalità

Sabato 22 luglio fa tappa a Buccinasco il Festival dell’impegno civile

Milano, 19.7.2017

locandina festival illegalitàAnche Fim Lombardia è tra gli organizzatori della tappa a Buccinasco del Festival dell’impegno civile, promosso dal Comitato don Peppe Diana e da Nco Nuova cooperazione organizzata e in corso in queste settimane nel Casertano. Sabato 22 luglio dalle 17 presso la struttura di Villa Amantea di via Nearco 7 si terrà una serata di festa di musica, confronto, racconti video/fotografici e buon cibo di produzione locale.
“La Fim ritiene il lavoro un presidio di legalità e il modo attraverso cui si realizza la dignità delle persone – sottolinea Andrea Donegà, segretario regionale Fim Cisl Lombardia -. L’idea che ha portato a organizzare questo evento non è solo l’impegno contro la criminalità ma per costruire una società inclusiva e accogliente, che tenga insieme le periferie e accolga i migranti in un contesto di solidarietà di cui tutti i cittadini, italiani e non, possano beneficiare”. “La forza della rete sta proprio nel saper unire le strade di tutti coloro che camminano verso il medesimo obbiettivo – aggiunge – . Una società integrata e inclusiva, che riscopra la cultura e che offra opportunità di lavoro a tutti, è il miglior antidoto all’illegalità”.
All’evento, patrocinato dal Comune di Buccinasco, assessorato Cultura antimafia, interverrà Ciro Corona dell’associazione (R)esistenza di Scampia che lancerà un ponte immaginario con il Giambellino raccontato attraverso l’esperienza del Mercato Lorenteggio da Erika Lazzarino di Dynamoscopio. E’ previsto anche un collegamento con Maiano di Sessa Aurunca (CE), dove si svolgerà in contemporanea una delle tappe più importanti di questo Festival campano. A conclusione della serata il concerto #Tuttanatastoria dei DescargaLab: un lavoro discografico che raccoglie le musiche del primo Pino Daniele e il racconto della Rete di prossimità che opera sui beni confiscati campani.



Cisl Lombardia
Via G.Vida 10
20127 Milano
tel 02.89355200
fax 02.89355250
email info.lombardia@cisl.it

email PEC: dip.org.lombardia@pec.cisl.it
 




All right reserved - Cisl Lombardia - 2017