La segreteria

Art.30 dello Statuto dell’USR Cisl Lombardia:
“ Il Segretario Generale regionale ha la rappresentanza legale dell’Unione Sindacale Regionale.
I Segretari lo coadiuvano nel coordinamento dei settori di attività regionale”.

Art.20 del Regolamento di attuazione dello Statuto dell’USR Cisl Lombardia:
“La composizione delle Segreterie delle strutture sarà la seguente: Unione Sindacale Regionale, con un numero di iscritte/i superiore a 260mila, fino a quattro componenti compresa/o la/il Segretaria/o Generale. E’ possibile affidare incarichi esterni alla Segreteria su specifici progetti”.

Incarichi di Segreteria (art.30 Statuto)

Ugo Duci – Segretario Generale

Rappresentanza legale e politica, indirizzo e coordinamento politici dell’USR nei rapporti con la Presidenza, la Giunta e il Consiglio Regionale, le forze politiche e sociali e le associazioni di rappresentanza regionali, con tutte le strutture della Cisl italiane e lombarde, il Coordinamento
Femminile dell’USR.

Politiche della rappresentanza e del tesseramento, del proselitismo giovanile, degli organismi di base e dei quadri sindacali, della formazione sindacale, della ricerca e innovazione, della comunicazione e informazione.

Politiche generali statutarie e regolamentari, organizzative e finanziarie dell’USR.

Per l’esercizio delle funzioni di cui agli alinea 2 e 3 il S.G. si avvale dei coordinatori delegati Fabio Nava e Marco Viganò.

Mirko Dolzadelli – Segretario

Lavoro, occupazione, politiche attive, formazione professionale, strumenti formativi per l’inserimento e ricollocamento lavorativo.

Industria, artigianato, commercio, turismo, terziario: sistema fieristico, mercati e servizi.

Cooperazione nell’industria, artigianato, commercio, turismo e terziario.

Filiere agroalimentari, tutela e promozione delle produzioni agricole lombarde.

Politiche del credito e assicurative, risorse finanziarie per lo sviluppo e la crescita economica.

Internazionalizzazione delle imprese.

Semplificazione amministrativa, processi di digitalizzazione, sviluppo e innovazione delle imprese, ricerca industriale.

Telecomunicazioni, energia, infrastrutture e opere pubbliche.

Bilateralità, partecipazione e democrazia economica.

Frontalieri e rapporto con i sindacati svizzeri.

Paola Gilardoni – Segretaria

Fragilità sociale e servizi sociali per la famiglia, la maternità e l’infanzia, volontariato, associazionismo e terzo settore in ambito sociale.

Conciliazione e pari opportunità.

Previdenza pubblica e integrativa.

Contrattazione regionale e locale in ambito sociale, delle politiche fiscali regionali e locali, dei prezzi e delle tariffe.

Welfare sociale contrattuale, aziendale e territoriale.

Politiche occupazionali, contrattuali e di riforma delle Pubbliche Amministrazioni.

Riforme degli assetti istituzionali territoriali e relazioni con la Città metropolitana.

Sostenibilità ambientale, difesa del suolo e assetto idrogeologico, gestione e trattamento dei rifiuti, salvaguardia del paesaggio, tutela della biodiversità.

Sistemi di mobilità e intermodalità, trasporto pubblico locale.

Istruzione.

Legalità e responsabilità sociale dei cittadini, delle imprese e dei corpi intermedi.

Politiche, cooperazione e progetti internazionali dell’USR, rapporti con la C.E.S. e le organizzazioni
sindacali estere.

Pierluigi Rancati – Segretario

Servizio Sanitario Regionale, programmazione sanitaria e sociosanitaria, prevenzione sanitaria, emergenza-urgenza, sicurezza e protezione civile.

Servizi sociosanitari e badantato per la disabilità e nonautosufficienza.

Contrattazione regionale e locale in ambito sanitario, sociosanitario, della cronicità, disabilità e nonautosufficienza.

Mutualismo e welfare contrattuale, aziendale e territoriale in ambito sociosanitario.

Volontariato, associazionismo e terzo settore in ambito sanitario, sociosanitario e abitativo.

Casa e housing sociale pubblico e privato, programmazione integrata del territorio e urbanistica.

Politiche di tutela dei cittadini consumatori.

Politiche migratorie, dell’accoglienza e dell’integrazione.

Titolarità della firma congiunta con il Segretario Generale prevista dall’art.47 dello Statuto della Cisl.

Incarichi esterni alla Segreteria
(Art.20 Regolamento Attuazione Statuto)

Fabio Nava – Coordinatore operativo generale

Responsabile e referente della Segreteria USR con le UST e le FSR del progetto di implementazione
di un sistema strategico comunicativo di avvicinamento, contatto e informazione continuativi, conseguente fidelizzazione di potenziali nuovi associati alla Cisl e nuovi utenti dei Servizi Cisl attraverso i Social Media.

Responsabile e referente della Segreteria USR con i presidenti delle Società di servizi e immobiliari collaterali alla USR (Lombardia Servizi e Via Vida Rent) nel progetto di ristrutturazione, ridefinizione e nuova gestione dei rapporti operativi, giuridici ed economici tra l’USR e le due società, anche per quanto attiene la gestione giuridica, amministrativa e contabile dei dirigenti e operatori USR.

Responsabile e referente della Segreteria USR con la Società Sicil per il progetto di attuazione dei deliberati confederali di affidamento alle società regionali del CAF delle buste paga di dirigenti ed operatori e, in prospettiva, della tenuta della contabilità e dei bilanci.

Responsabile e referente della Segreteria USR con le UST e le FSR della gestione e tenuta del tesseramento e del progetto di completamento, a regime per tutte le strutture Cisl lombarde, dei sistemi di gestione, manutenzione, monitoraggio e controllo del tesseramento, fondi ciechi,
riparto automatico e risorse da tesseramento, quote di servizio, Anagrafe unica e SiWeb.

Responsabile e referente della Segreteria USR con le FSR, Sicil, IAL, INAS, Bibliolavoro, Adiconsum e Sicet dello studio e attuazione del progetto di ridefinizione dell’occupazione degli spazi di proprietà e comproprietà, dirette o indirette, dell’USR.

Gli incarichi sono esercitati di concerto con il Segretario Generale

Marco Viganò – Coordinatore Enti e Servizi

Responsabile e referente della Segreteria USR con l’INAS, le UST e le FSR del Progetto di ricostituzione, programmazione e gestione delle attività del Comitato Regionale dell’INAS Lombardia previsto dall’art.11 dello Statuto INAS, con il compito di: delineare il programma regionale sulla base degli indirizzi generali dell’Istituto, in funzione della definizione del piano annuale di sviluppo dell’Istituto; verificare e perseguire l’adeguatezza delle strutture e l’impiego delle risorse in relazione all’attuazione del programma; definire modalità e strumenti per il costante e costruttivo raccordo tra le strutture dell’INAS e della CISL nell’ambito regionale.

Responsabile e referente della Segreteria USR con le UST, l’ISCOS nazionale e territoriali lombardi del Progetto di ristrutturazione dell’ISCOS Lombardia, riscrittura del nuovo Statuto, definizione e sviluppo dei rapporti con l’ISCOS nazionale e l’USR.

Responsabile e referente della Segreteria USR con le UST e il responsabile dell’Ufficio Vertenze regionale del Progetto di gestione degli uffici vertenze e dei regolamenti di funzionamento e attività, dell’implementazione e diffusione dell’Applicazione Strajob Cisl Lombardia, sviluppata per Android, strumento per dimostrare la presenza sul lavoro e tutelare la retribuzione.

Responsabile e referente della Segreteria USR con le UST, le FSR e l’INAS Lombardia del Progetto di continuità associativa, mediante il monitoraggio degli associati vicini alla pensione e il conseguente servizio di informativa e assistenza alle pratiche conseguenti.

Responsabile e referente Segreteria USR per il progetto di coordinamento dei contributi di INAS, IAL, SICET, ADICONSUM, ISCOS e ANOLF Lombardia alla costruzione delle linee guida nel percorso della Conferenza Nazionale degli Enti, Associazioni e Servizi Cisl.

Gli incarichi sono esercitati di concerto con il Segretario Generale e in raccordo con il Coordinatore Generale.

Cisl Lombardia
Via G.Vida 10