La segreteria

Art.30 dello Statuto dell’USR Cisl Lombardia:
“Il Segretario Generale regionale ha la rappresentanza legale dell’Unione Sindacale Regionale.
I Segretari lo coadiuvano nel coordinamento dei settori di attività regionale”.

Art.20 del Regolamento di attuazione dello Statuto dell’USR Cisl Lombardia:
“La composizione delle Segreterie delle strutture sarà la seguente: Unione Sindacale Regionale, con un numero di iscritte/i superiore a 500mila, fino a cinque componenti compresa/o la/il Segretaria/o Generale. E’ possibile affidare incarichi esterni alla Segreteria su specifici progetti”.

Incarichi di Segreteria
(art.30 Statuto)

Ugo Duci – Segretario Generale

Rappresentanza legale e politica, indirizzo e coordinamento politici dell’USR nei rapporti con la Presidenza, la Giunta e il Consiglio Regionale,
le forze politiche e sociali e le associazioni di rappresentanza regionali, con tutte le strutture della Cisl italiane e lombarde,
il Coordinamento Femminile dell’USR.

Politiche del proselitismo giovanile, degli organismi di base e dei quadri sindacali, della formazione sindacale, della ricerca e innovazione, della comunicazione e informazione.

Mirko Dolzadelli – Segretario

Lavoro, occupazione, politiche attive, formazione professionale, strumenti formativi per l’inserimento e ricollocamento lavorativo.

Industria, artigianato, commercio, turismo, terziario: sistema fieristico, mercati e servizi.

Cooperazione nell’industria, artigianato, commercio, turismo e terziario.

Filiere agroalimentari, tutela e promozione delle produzioni agricole lombarde.

Politiche del credito e assicurative, risorse finanziarie per lo sviluppo e la crescita economica.

Internazionalizzazione delle imprese.

Semplificazione amministrativa, processi di digitalizzazione, sviluppo e innovazione delle imprese, ricerca industriale.

Telecomunicazioni, energia, infrastrutture e opere pubbliche.

Bilateralità, partecipazione e democrazia economica.

Frontalieri e rapporto con i sindacati svizzeri.

Paola Gilardoni – Segretario

Fragilità sociale e servizi sociali per la famiglia, la maternità e l’infanzia, volontariato, associazionismo e terzo settore in ambito sociale.

Conciliazione e pari opportunità.

Previdenza pubblica e integrativa.

Contrattazione regionale e locale in ambito sociale, delle politiche fiscali regionali e locali, dei prezzi e delle tariffe.

Welfare sociale contrattuale, aziendale e territoriale.

Politiche occupazionali, contrattuali e di riforma delle Pubbliche Amministrazioni.

Riforme degli assetti istituzional i territoriali e relazioni con la Città metropolitana.

Sostenibilità ambientale, difesa del suolo e assetto idrogeologico, gestione e trattamento dei rifiuti, salvaguardia del paesaggio, tutela della biodiversità.

Sistemi di mobilità e intermodalità, tra sporto pubblico locale.

Istruzione.

Legalità e responsabilità sociale dei cittadini, delle imprese e dei corpi intermedi.

Politiche, cooperazione e progetti internazionali dell’USR, rapporti con la C.E.S. e le organizzazioni sindacali estere.

Fabio Nava – Segretario

Politiche della rappresentanza e del tesseramento.

Politiche statutarie, regolamentari, organizzative, amministrative, finanziarie, patrimoniali e gestionali dell’USR, anche in relazione con la Confederazione, le UST, le FSR, gli Enti, le Associazioni, le Società e i Servizi per gli assetti, le dinamiche organizzative e i profili economico finanziari e gestionali correlati.

Rappresentanza dell’USR nel C.d.A. del CAF Nazionale

Pierluigi Rancati – Segretario

Servizio Sanitario Regionale, programmazione sanitaria e sociosanitaria, prevenzione sanitaria, emergenza urgenza, sicurezza e protezione civile.

Servizi sociosanitari e badantato per la disabilità e nonautosufficienza.

Contrattazione regionale e locale in ambito sanitario, sociosanitario, della cronicità, disabilità e nonautosufficienza.

Mutualismo e welfare contrattuale, aziendale e territoriale in ambito sociosanitario.

Volontariato, associazionismo e terzo settore in ambito sanitario, sociosanitario e abitativo.

Casa e housing sociale pubblico e privato, programmazione integ rata del territorio e urbanistica.

Politiche di tutela dei cittadini consumatori.

Politiche migratorie, dell’accoglienza e dell’integrazione.

Incarichi esterni alla Segreteria
(Art.20 Regolamento Attuazione Statuto)
esercitati di concerto con il Segretario Generale

Marco Viganò – Coordinatore Enti e Servizi

Responsabile e referente della Segreteria USR con l’INAS, le UST e le FSR del Progetto di ricostituzione, programmazione e gestione delle attività del Comitato Regionale dell’INAS Lombardia previsto dall’art.11 dello Statuto INAS, con il compito di: delineare il programma regionale sulla base degli indirizzi generali dell’Istituto, in funzione della definizione del piano annuale di sviluppo dell’Istituto; verificare e perseguire l’adeguatezza delle strutture e l’impiego delle risorse in relazione all’attuazione del programma; definire modalità e strumenti per il costante e costruttivo raccordo tra le strutture dell’INAS e della CISL nell’ambito regionale.

Responsabile e referente della Segreteria USR con le UST, l’ISCOS e l’ANOLF nazionali e territoriali lombardi del Progetto di ristrutturazione dell’ISCOS e dell’ANOLF Lombardia, riscrittura del nuovo Statuto, definizione e sviluppo dei rapporti con l’ISCOS e l’ANOLF nazionali e l’USR.

Responsabile e referente della Segreteria USR con le UST e il coordinatore degli Uffici Vertenze regionale del Progetto di gestione degli uffici vertenze e dei regolamenti di funzionamento e attività, della gestione e aggiornamento dell’Applicazione Strajob Cisl Lombardia, strumento per dimostrare la presenza sul lavoro e tutelare la retribuzione.

Responsabile e referente della Segreteria USR con le UST, la FNP le altre FSR e l’INAS Lombardia del Progetto di continuità associativa, mediante il monitoraggio degli associati vicini alla pensione e il conseguente servizio di informativa e assistenza alle pratiche conseguenti.

Rappresentante dell’USR nel C.d.A. dell’INAS.

Cisl Lombardia
Via G.Vida 10