Gli organismi

Gli organismi vengono eletti di ogni quattro anni dai congressi, che si tengono ai vari livelli organizzativi, seguendo due criteri: dal luogo di lavoro al livello nazionale di ogni categoria; dal verticale all’orizzontale, cioè dalle Federazioni di categoria alla Confederazione.

Sono organismi dell’Unione sindacale regionale:

• il Congresso regionale
  • il Consiglio generale regionale
  • il Comitato esecutivo regionale
  • la Segreteria
  • il Collegio dei Sindaci
  • il Collegio dei Probiviri

Il Congresso regionale è l’organo massimo deliberante della Unione sindacale regionale. Si riunisce in via ordinaria ogni quattro anni in concomitanza al Congresso confederale, salvo le convocazioni straordinarie. E’ costituito dai delegati eletti dai congressi delle Federazioni regionali di categoria e delle Unioni territoriali della Regione.

Il Consiglio generale è l’organo deliberante della Usr tra un congresso e l’altro; esso si riunisce almeno quattro volte l’anno e ha il compito di definire gli indirizzi di massima dell’attività sindacale ed organizzativa sulla base delle deliberazioni del congresso.

Composizione Consiglio Generale Usr Cisl Lombardia – eletto il 24.5.2017

Il Comitato esecutivo è composto: dalla Segreteria regionale; dai componenti eletti dal Consiglio generale nel numero fissato dal Consiglio stesso; dalla responsabile del Coordinamento femminile.

Composizione Comitato Esecutivo Usr Cisl Lombardia – eletto il 22.6.2017 (modifiche il 2.1.2018)

Il Collegio dei Sindaci provvede al controllo amministrativo della Usr e adempie alle proprie funzioni a norma degli articoli del presente Statuto e relativo Regolamento.

Il Collegio regionale dei Probiviri è organo di garanzia statutaria e di giurisdizione interna.

Cisl Lombardia
Via G.Vida 10