Iscos Flash – Al Labour Film Festival “Bianco fiore Nero”

Milano, 20.7.2017

Approderà l’11 settembre al Labour Film Festival “Bianco fiore Nero” il documentario di Elisa Bucchi e Nicola Bogo prodotto da Iscos Emilia Romagna che racconta la complicata filiera del fiore reciso che si spinge ben oltre i confini europei e arriva in Etiopia e Kenya.

In Africa si trovano i principali produttori ed esportatori di rose, gerbere e garofani che raggiungono i nostri Paesi e i nostri fioristi spesso ignari di cosa si nasconde dietro al mercato dei fiori, degli standard di lavoro minimi e degli effetti della delocalizzazione.

“Bianco fiore Nero” attraverso le testimonianze di lavoratori, sindacalisti e manager di imprese floricole straniere che investono in questi Paesi da anni, mostra uno spaccato ancora poco conosciuto delle condizioni di lavoro in questa fetta di mercato e le possibilità di dare un contributo come consumatore scegliendo il fair trade.
In occasione della proiezione del documentario nell’ambito del Labour Film Festival, la rassegna di cinema e lavoro promossa da Cisl Lombardia e Acli con CGS Rondinella di Sesto San Giovanni, Iscos Emilia Romagna introdurrà la serata raccontando la nascita di questo progetto e delle attività di cooperazione allo sviluppo che Iscos realizza nel mondo.