Area delegati

I delegati, i rappresentanti sindacali aziendali costituiscono la struttura portante della Cisl e ne sono la prima linea. Migliaia e migliaia di persone in Lombardia sono impegnate quotidianamente a difendere gli interessi dei lavoratori in fabbriche, uffici, enti pubblici e servizi. Eletti dai loro compagni di lavoro, il loro è un impegno totalmente volontario e disinteressato. Per tutelare i diritti dei lavoratori mettono in gioco se stessi, rischiando di persona per la coerenza delle loro scelte. Questa sezione è dedicata ai delegati e ai rappresentanti aziendali della Cisl.

l riferimento legislativo principale per la regolazione della rappresentanza sindacale in azienda si trova nella legge 300 del 20/5/1970 detta Statuto dei lavoratori, che affida poi alla contrattazione la realizzazione dei principi stabiliti. I sindacati confederali hanno siglato una serie di accordi per modernizzare il sistema di rappresentanza nel nostro paese. Il più recente di questi accordi,il Testo Unico sulla Rappresentanza, è stato sottoscritto il 10 gennaio 2014 tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria e rappresenta la sintesi degli accordi precedenti.

pubblicazioni pocket tips schede utili
“stare in campo”
materiali